Essere imprenditori significa destreggiarsi tra molte responsabilità diverse, spesso contemporaneamente. I manager sono responsabili delle prestazioni del proprio team, dei loro stipendi, della loro motivazione, e devono gestire conflitti mentre cercano nuovi business. È un lavoro complesso, che riempie di ansie, e porta molti a chiedersi come gestire lo stress per imprenditori. Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone lo ha studiato e provato sulla sua pelle.
Le responsabilità di un manager cambiano e si evolvono costantemente e può essere difficile trovare il tempo per prendersi cura di sé. In questo post, Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone discuterà le fonti di maggiori ansia per i manager e i metodi che possono utilizzare per gestire lo stress. Ma prima, è importante capire cosa significa esattamente “essere stressati”.
Cosa significa esattamente quando qualcuno dice “Sono stressato”
Quando qualcuno dice di essere stressato, cosa intende? Non è sempre facile dirlo. Lo stress può manifestarsi in molti modi diversi, sia fisici che emotivi. Generalmente, quando le persone dicono di essere stressate, si riferiscono alla sensazione di essere sopraffatte o oberate di lavoro. O si sentono sopraffatti dalla loro situazione attuale o sono preoccupati per il futuro. Questo può portare a sentimenti di ansia, frustrazione e irritabilità.
Lo stress da lavoro di un imprenditore è uno dei peggiori. I manager sono responsabili del benessere dei propri dipendenti e devono prendere decisioni critiche che possono influenzare l’azienda nel suo insieme. Spesso lavorano per lunghe ore e sono costantemente sotto pressione. Lo stress sul posto di lavoro in alcuni casi può diventare stress cronico (di lunga durata) e può anche portare a problemi di salute come malattie cardiache, ipertensione e può causare gravi danni alla salute mentale. Lo stress eccessivo può anche portarti a pensieri negativi e a perdere il senso di controllo su te stesso.
Quando i manager dicono di essere stressati, significa che si sentono sopraffatti dalle loro responsabilità e dalle esigenze del loro lavoro. Potrebbe essere perché hanno molto lavoro da fare o perché hanno a che fare con dipendenti difficili; o non hanno imparato abbastanza sulla gestione o perché i loro dipendenti semplicemente non si comportano bene.
I diversi tipi di stress per gli imprenditori
- Il primo tipo a cui Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone riesce a pensare è proprio il dover prendere decisioni che riguardano il lavoro di altre persone.
Queste decisioni hanno un impatto sul lavoro di altre persone, e quindi lo stress può salire alle stelle. Vuoi prendere la migliore decisione possibile, ma non può essere avventata perché potrebbero potenzialmente portare le persone a perdere il lavoro. Ridurre questo stress è possibile, attraverso questi step:
- Parla con quante più persone possibile prima di prendere una decisione
- Ottieni più input che puoi
- Cerca di vedere la situazione dal maggior numero di angolazioni possibili
- Prenditi il tuo tempo per prendere una decisione
- Non precipitarti in nulla e assicurati di avere tutte le informazioni necessarie prima di prendere una decisione.
2. Trattare con dipendenti o clienti difficili
A nessuno piace avere a che fare con dipendenti o clienti difficili, ma è una parte necessaria del lavoro di un imprenditore. Gestire queste situazioni in modo efficace può essere stressante e frustrante, ma se non viene fatto bene, può portare a una miriade di altri problemi. I clienti non collaborativi di solito diventano le persone più difficili con cui avrai a che fare come manager perché si sentono in qualche modo offesi. Pertanto, i livelli di stress che aggiungeranno saranno innumerevoli.
Ci sono alcune cose che Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone consiglia di fare per semplificare il processo. La cosa più importante da ricordare è mantenere la calma. Agire sulla difensiva o arrabbiarsi non farà che peggiorare la situazione. Cerca di capire il punto di vista della persona, anche se non sei d’accordo con lei. Una volta che hai una chiara comprensione di ciò che sta dicendo, puoi iniziare a cercare una soluzione. Se possibile, cerca di risolvere la situazione da solo prima di coinvolgere altre persone.
Un’altra cosa che gli imprenditori possono fare è cercare di avere un atteggiamento positivo. Membri del team o clienti difficili possono essere frustranti, ma il manager deve ricordare che la stragrande maggioranza dei propri dipendenti o clienti non è difficile. Rimanendo positivo, il manager può evitare di arrabbiarsi e stressarsi.
- Dover rispettare le scadenze
Rispettare le scadenze è una delle cose più stressanti. Sono costantemente sotto pressione per fare le cose in tempo e spesso hanno la sensazione di non soddisfare le esigenze della loro posizione. Per farlo, i manager spesso devono dedicare lunghe ore e lavorare nei fine settimana. Questo può essere molto faticoso e portare al burnout.
Ci sono molti modi per gestire lo stress del rispetto delle scadenze. Uno è suddividere l’attività in parti più piccole e quindi concentrarsi su una parte alla volta. Ciò contribuirà a ridurre la sensazione di essere sopraffatti. Un altro modo per gestire lo stress è fare delle pause regolari aiuta a fornire un sano livello di energia per tutta la giornata lavorativa.
- Lavorare per lunghe ore
Lavorare per lunghe ore porta gli imprenditori a sentirsi sotto pressione per completare il proprio lavoro, rispettare le scadenze e prendere decisioni. Inoltre, le lunghe ore possono ridurre la quantità di tempo di qualità, quello trascorso con famiglia e amici. Questo può portare a sentimenti di isolamento e solitudine. Può anche portare a problemi con il sonno, le relazioni, la salute mentale e la produttività.
Mentre la maggior parte delle persone pensa che lavorare a lungo sia un segno di dedizione, è importante ricordare che non sempre fa bene alla salute. I manager dovrebbero stare attenti a non lavorare troppo e dovrebbero assicurarsi di avere tempo per rilassarsi.
Per ridurre la quantità di stress associata a lunghe ore di lavoro, bisogna impegnarsi a fare periodicamente delle pause. È incredibile il potere sanante che hanno le pause. Ed è essenziale per questo comunicare con i membri del proprio team e assicurarsi che siano a conoscenza degli obiettivi del progetto e delle scadenze da rispettare.
- La sensazione di non fare mai abbastanza
Una delle cause più comuni di stress per gli imprenditori, sottolinea Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone, è la sensazione di non fare abbastanza. Ciò può essere causato da diversi fattori, come scadenze irrealistiche e un elenco di cose da fare in continua crescita. Ci sono grandi aspettative che derivano dal ruolo o un senso di insicurezza riguardo alle proprie capacità. Sentirsi costantemente indietro ai proprio obiettivi provoca un enorme carico d’ansia. La pressione per avere successo può essere travolgente.
Ci sono alcune cose che i manager possono fare per aiutare a ridurre questo stress. È importante stabilire obiettivi e aspettative realistiche. È anche utile dedicare del tempo alla riflessione e identificare ciò che ti fa sentire produttivo e felice. Infine, è importante disporre di una buona rete di supporto, sia al lavoro che al di fuori del lavoro.
Essere imprenditore non è mai facile, ma dividendo il lavoro, e rendendosi conto che non siamo mai soli, il lavoro può tornare ad essere quell’attività che amiamo e in cui crediamo fortemente. Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone.